I vantaggi del serbatoio semprepieno: l’utilità della capacità variabile

Maggio 27, 2022

I vantaggi del serbatoio semprepieno: l’utilità della capacità variabile

Chiunque abbia familiarità con la produzione di vino, sia bianco sia rosso, sa perfettamente quanto il contatto prolungato con l’aria provochi più o meno importanti alterazioni alla qualità del prodotto finito. Quando si tratta perciò di portare a termine le varie fasi di lavorazione che avvengono all’interno dei serbatoi, dalla fermentazione fino allo stoccaggio, non c’è soluzione se non quella di lavorare sempre e soltanto a piena capacità. Ma è davvero sempre così?
Perché in effetti, esiste un’alternativa: è il serbatoio semprepieno, il contenitore in acciaio inox a capacità variabile che si adatta di volta in volta alla quantità di prodotto in lavorazione.

Cos’è e a cosa serve il serbatoio semprepieno

Il serbatoio semprepieno è una vasca a capacità variabile, un serbatoio in acciaio inox dotato cioè di un coperchio flottante che spostandosi a seconda della quantità di prodotto previene il contatto del vino con l’ossigeno, evitandone quindi il rischio di ossidazione.
In effetti, i serbatoi semprepieni solo la soluzione ideale per le fasi di fermentazione, maturazione e stoccaggio sia dei vini rossi sia dei vini bianchi.

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato alla vinificazione in rosso, il vino può essere conservato in contenitori di vetroresina, in botti di legno, in vasche di cemento, in damigiane di vetro e/o plastica o, appunto, in contenitori d’acciaio. Ciò che più conta, ai fini della qualità del prodotto finale, è che venga evitato il contatto prolungato del vino con l’aria, una certezza se il contenitore scelto è un serbatoio semprepieno.

I vantaggi

Sin da questa breve introduzione, cogliere gli enormi vantaggio garantiti dall’uso dei serbatoi semprepieni è piuttosto semplice.

  • Capacità variabile: impiegando un serbatoio semprepieno lavorare a piena capacità non è mai un obbligo. Il coperchio galleggiante, infatti, si adatta al livello del prodotto contenuto nel serbatoio eliminando la presenza di ossigeno ed evitando il contatto del vino con l’aria;
  • Rispetto del prodotto: il vino conservato all’interno del serbatoio, non rimanendo a contatto con l’aria, non corre il rischio di ossidazione. A differenza di quanto accade con le botti di rovere poi, che danno vita ad uno scambio di sostanze aromatiche e gustative tra contenitore e prodotto, l’acciaio inox garantisce il massimo rispetto delle proprietà organolettiche del vino.

Com’è fatto un serbatoio semprepieno?

Come si può vedere dalla grafica qui sotto, la struttura di un serbatoio semprepieno è piuttosto semplice.

  1. Portella circolare a filofondo
  2. Termometro analogico
  3. Preleva campioni
  4. Tasca di termoregolazione
  5. Asta di livello
  6. Coperchio flottante
  7. Braccio di sollevamento
  8. Pompa di gonfiaggio della camera d’aria

Come funziona

Il primo passo per mettere in funzione un serbatoio semprepieno con galleggiante ad aria consiste, naturalmente, nel riempire il serbatoio di vino. Indipendentemente dalla quantità di prodotto su cui lavorare sarà poi necessario poggiare il galleggiante inox sulla superficie del vino e procedere poi, una volta svitata la valvola presente sulla pompa, con il gonfiaggio della camera d’aria fino a raggiungere le 0,7 atm circa.
Se la camera d’aria aderisce alla superficie interna del serbatoio, è possibile procedere con la chiusura della valvola della pompa con la certezza di aver isolato completamente il vino dall’aria.

Per sicurezza, si consiglia di controllare che la pressione della camera sia ottimale ogni 15 giorni circa.

Serbatoi semprepieni InoxFriuli: la soluzione per piccole cantine e grandi impianti industriali

La bellezza dei serbatoi semprepieni sta nella loro estrema versatilità. Si rivelano infatti particolarmente preziosi per tutte le realtà che apprezzano la possibilità di dotarsi di contenitori adatti a gestire capacità variabili per lo stoccaggio del vino così come di altri liquidi alimentari. Piccole cantine, aziende e grandi impianti industriali hanno da tempo cominciato a dotarsi di questi serbatoi per poter portare avanti le proprie produzioni.
InoxFriuli è specializzata nella realizzazione di serbatoi di diversi volumi, forme e dimensioni capaci di rispettare ogni necessità associata all’isolamento e alla gestione delle temperature delle lavorazioni contenute. I prodotti targati InoxFriuli, frutto di competenza artigianale e tecnologie innovative, si caratterizzano per essere soluzioni altamente personalizzate, pensate per rispondere alle specifiche esigenze delle cantine, sia in termini estetici che di spazio.