I vinificatori
Il vinificatore è uno strumento preziosissimo per ogni cantina perché è qui infatti che viene raccolto il vino appena uscito dalla pressa per dare inizio ad un complesso processo di vinificazione che prevede l’uso di una pompa situata nella parte bassa del vinificatore. Ancora carico di sostanze organiche e residui della pressatura che devono essere estratti, il vino subisce all’interno del vinificatore un movimento di naturale rimescolamento dal basso verso l’alto. La pompa, infatti, spinge verso l’alto il prodotto per andare così ad irrorare con delicatezza e continuità il cosiddetto “cappello”, ovvero quella parte composta principalmente di bucce che galleggia in superficie a contatto con l’aria all’interno del vinificatore. Il risultato di questo movimento è naturalmente il progressivo scivolamento dei sedimenti verso il basso, lì dove la presenza di uno sportello permetterà all’enologo di estrarre i semi, le bucce e tutta la sostanza densa di scarto. Questa caduta verso il basso viene favorita inoltre dalle tasche di refrigerazione del vinificatore, pensate per abbattere la temperatura.
Considerata l’esperienza di oltre quarant’anni nel settore enologico, non stupirà sapere che i vinificatori Inox Friuli sono il risultato di un lavoro congiunto con enologi e vignaioli, i soli a conoscere le vere esigenze e necessità di chi, del vino, ha fatto la propria passione.
Non è un caso, infatti, che Inox Friuli sia stata scelta come partner tecnologico autorizzato da Ganimede Srl per realizzare vinificatori secondo il brevetto Ganimede®.
I vinificatori Ganimede® si caratterizza per la presenza di un diagramma ad imbuto interno che permette di sfruttare appieno il potenziale energetico naturale della fermentazione per realizzare vini di qualità che valorizzano al 100% la materia prima in tempi (e costi) ridotti.
E che dire poi del vinificatore Vinooxygen®, nato dall’idea di due fratelli, che permette di effettuare l’intero processo di vinificazione all’interno del vinificatore, eliminando le fecce e tutte le componenti solide senza dover mai travasare il vino?