Il mixer per il settore alimentare che ha conquistato il mondo dolciario

Febbraio 11, 2022

Il mixer per il settore alimentare che ha conquistato il mondo dolciario

Esiste al mondo una golosità nata oltre 3.000 anni fa nel Golfo del Messico che conquista ancora oggi sia grandi che piccoli di tutto il mondo: il cioccolato.
Famoso perché favorisce il buonumore e diminuisce lo stress, c’è chi lo preferisce bianco, chi al latte e chi fondente.
Ciò che è certo è che per realizzare creazioni da Maître Chocolatier servono passione, materia prima di qualità e macchine e attrezzature capaci di lavorare gli ingredienti con la cura che ci metterebbe un artigiano. In un arte dolciaria che vive di precisione scientifica e creatività non c’è spazio per gli errori ed è per questo che il mixer per il settore alimentare targato Inox Friuli continua a conquistare chi, del cioccolato, ha fatto l’ingrediente principale della propria vita.

Le nuove tendenze dell’Arte del Dolce tornano in mostra al SIGEP

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna finalmente in presenza il SIGEP, il più importante evento al mondo dedicato ai professionisti del foodservice dolce: dalla gelateria alla pasticceria, dalla panificazione artigianale alla caffetteria senza dimenticare l’immancabile cioccolateria.
Arrivato alla sua 43° edizione, il Salone Internazionale SIGEP apre i battenti al Quartiere Fieristico di Rimini con più di 1000 espositori e 28 padiglioni di golosità e attrezzature innovative per il settore dolciario senza dimenticare i numerosi imperdibili eventi in presenza tra talk show, workshop, dimostrazioni, competizioni internazionali e incontri di formazione. Un appuntamento irrinunciabile per l’intero settore in cui scoprire le novità e i trend del mercato e dell’Arte del Dolce: materie prime e ingredienti, macchinari e attrezzature assieme ad arredamento, packaging e servizi in un’edizione che vuole fare dell’innovazione sostenibile il suo leitmotiv.

Un testimonial d’eccellenza per Inox Friuli nel padiglione del cibo degli dèi

Il SIGEP di Rimini è davvero un evento imperdibile, soprattutto per quei professionisti che sono alla continua ricerca di nuove tendenze e tecnologie innovative per produrre dolci di massima qualità.
Il padiglione del cioccolato rappresenta l’unico appuntamento mondiale riservato agli operatori e dedicato al cioccolato artigianale. Qui si raccolgono in un unico spazio il meglio delle aziende italiane e straniere che producono cioccolato o i macchinari e gli accessori necessari per la sua lavorazione. Perché se le fave di cacao, i semi dei frutti della pianta di cacao diffusi in America Meridionale, Africa e Asia e già amati dai Maya, devono essere di prima qualità, lo stesso vale per i macchinari impiegati per la loro lavorazione.

Anche quest’anno, Inox Friuli parteciperà alla kermesse riminese presentando il mixer per il settore alimentare interamente realizzato in acciaio inox che ha già convinto numerosi clienti del settore dolciario. Per fare un nome d’eccellenza? Mirco della Vecchia, il Mastro cioccolatiere campione italiano di cioccolateria nel 2007 e nel 2008 e 12 volte detentore dei Guinness mondiali nel settore della cioccolateria e pasticceria.

Un momento speciale per Inox Friuli, il SIGEP riminese, per confrontarsi nuovamente di persona con altri professionisti del settore e conoscerne di nuovi, con il solito obiettivo di offrire e realizzare per ogni cliente un attrezzatura realizzata, letteralmente, su misura.

I miscelatori? L’ingrediente segreto per prodotti di qualità

Inox Friuli si è da tempo imposta sul mercato della produzione di miscelatori per le industrie alimentari, chimiche e farmaceutiche grazie alla produzione di serbatoi per miscelazione di alta qualità e su misura, facili da pulire e capaci di durare nel tempo.
La miscelazione è uno dei processi più comuni nel trattamento degli alimenti e, essendo una delle prime lavorazioni, ha un importanza fondamentale per la buona riuscita del prodotto. Il giusto mixer deve infatti permettere di ottenere un prodotto omogeneo e vellutato garantendo un alto livello di qualità replicabile.
Il mixer per il settore alimentare Inox Friuli consente di mantenere costante la temperatura e la consistenza della massa del prodotto in lavorazione e si presta particolarmente ai processi di miscelazione in linea.

Come funzionano i mixer per il settore alimentare Inox Friuli?

I modelli di miscelatori alimentari progettati e realizzati da Inox Friuli nel pieno rispetto delle norme vigenti sono numerosissimi e garantiscono il massimo controllo del processo produttivo. La produzione di mixer alimentari è personalizzabile secondo le richieste del cliente così da poter rispondere perfettamente alle sue esigenze, adattarsi ai suoi spazi di lavoro e garantirgli una lavorazione efficace, veloce e sicura del prodotto.
I miscelatori Inox Friuli sono costruiti interamente in acciaio inox e sono dotati di comandi esterni a tenuta stagna. Un circuito obbligato convoglia acqua calda o liquido riscaldante sul fondo inferiore e sul fasciame garantendo al miscelatore una temperatura costante, fondamentale per trattare un ingrediente prezioso come il cioccolato. L’uso di poliuretano espanso iniettato ad alta densità o lana di roccia garantisce l’isolamento termico del mixer che è rivestito esternamente in acciaio inox. Nei mixer termo condizionati a bagnomaria il riscaldamento può avvenire attraverso una fonte di calore generale o attraverso resistenze elettriche regolate da termostato che permettono di raggiungere una temperatura che poi viene mantenuta stabile grazie alla camera esterna riscaldante del miscelatore.
Dotati di albero ad ancora e pale raschianti in teflon alimentare, i mixer Inox Friuli sono facili da pulire e non richiedono particolare manutenzione assicurando così ai clienti un prodotto dai rendimenti elevati e dalla lunga durata.

1

Celle di carico

2

Fasciame termo-condizionato e coibentato

3

Motoriduttore con albero centrale dotato di pale di mescolamento orientabili

4

Impianto di lavaggio CIP con doppia divosfera interna

Quello Inox Friuli? Un mixer di qualità: parola di Mastro cioccolatiere da Guinness

Se c’è una cosa su cui il Mastro cioccolatiere da Guinness e due volte campione italiano di cioccolateria Mirco della Vecchia non transige è la qualità degli ingredienti e quella delle attrezzature. La cioccolateria in provincia di Belluno, un vero e proprio laboratorio di 3mila metri quadri di paradiso per i golosi del cibo degli dèi, vede Mirco della Vecchia e i suoi collaboratori adoperare solo le migliori tecnologie industriali, prodotti targati Inox Friuli che vanno dai mixer per il settore alimentare ai silos. Tecnologie, queste, all’avanguardia, funzionali e facili da pulire che piacciono soprattutto perché progettate e costruite con cura artigianale e per rispondere alle vere esigenze del cliente in termini produttivi, estetici e di ottimizzazione dello spazio.

Con più di 25 anni di attività nel settore, Mirco Della Vecchia è una figura di spicco nel mondo del cioccolato, noto al pubblico anche per le sue apparizioni televisive su Rai2 e Rai1, da “Detto Fatto” con Caterina Balivo a “La Prova del cuoco” con Elisa Isoardi.
Nel 2017 Della Vecchia è stato rieletto presidente nazionale dell’Unione Alimentare Artigianale e ha vinto tre medaglie di bronzo alle olimpiadi mondiali di cucina di Erfurt, in Germania, conquistando il primo posto nel trofeo “Miglior decoro al piatto” in una competizione che l’ha visto impegnato contro oltre 300 chef e pasticceri da tutto il mondo.

Le basi del successo: artigianalità e innovazione

Da più di 10 anni insegnante all’Accademia dei Maestri Cioccolatieri, Mirco Della Vecchia condivide con i suoi allievi il segreto all’origine di ogni successo in cioccolateria: l’equilibrata fusione tra artigianalità e innovazione. Qualità, questa, che il Mastro cioccolatiere ha ritrovato anche in Inox Friuli, un’azienda con una solida esperienza nel campo della lavorazione dell’acciaio inox che fa dell’ascolto dei clienti il proprio punto di forza.
Nella consapevolezza che sono gli strumenti a dover rispondere alle necessità delle persone e non le persone a doversi adattare agli strumenti, i prodotti Inox Friuli vengono progettati e creati con cura artigianale dopo l’ascolto e il confronto con i clienti.
Perché quelle Inox Friuli sono soluzioni altamente innovative, realizzate con la cura nel dettaglio e l’esperienza tipica dell’artigiano per rispondere con prodotti su misura alle vere esigenze di ogni produttore. Anche quelli da Guinness.

Contattaci per scoprire di più: troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.