I serbatoi coibentati: i contenitori per un perfetto isolamento dall’ambiente esterno

Settembre 27, 2022

I serbatoi coibentati: i contenitori per un perfetto isolamento dall’ambiente esterno

Per chiunque abbia familiarità con il settore enologico, oleario, caseario e industriale, l’importanza di una temperatura controllata e di un isolamento del prodotto dall’ambiente esterno non sono certo una novità. Bene lo sanno, solo per fare un esempio, gli enologi, che conoscono il rischio ossidazione del vino che deriva da un contatto prolungato del prodotto con l’aria e che hanno l’abitudine di controllare scrupolosamente le temperature della fermentazione, una fase delicatissima che incide sulla qualità finale del vino.
Per tutti coloro che sono perciò alla ricerca di un contenitore isolante dall’ambiente esterno e capace di offrire un buon controllo sulla temperatura interna la soluzione è una: i serbatoi coibentati.

Cosa sono e a cosa servono i serbatoi coibentati?

Prima di scendere nel dettaglio delle caratteristiche dei serbatoi coibentati, rallentiamo brevemente per definire di che cosa si tratta.
I serbatoi coibentati sono dei contenitori, o vasche, realizzati in acciaio inox cui caratteristica consiste nella capacità di mantenere costante (o oscillante, a seconda dei processi e delle fasi di lavorazione dei prodotti) la temperatura interna e garantire un perfetto isolamento del prodotto dall’ambiente esterno.

Come abbiamo visto, in molti settori, il contatto del prodotto con l’aria o un mancato controllo della temperatura può causare danni irreparabili ed è proprio per questo che entrano in campo i serbatoi coibentati.

Vantaggi e caratteristiche

I serbatoi coibentati sono contenitori progettati per mantenere e controllare agilmente la temperatura dei prodotti che vi vengono conservati all’interno. Ciò accade grazie a camere di raffreddamento o riscaldamento che permettono di portare il prodotto alla temperatura desiderata riuscendo poi a mantenerla per un dato periodo di tempo grazie all’isolamento esterno.

I serbatoi coibentati InoxFriuli sono infatti realizzati in acciaio inossidabile e coibentati con materiali isolanti ad alte prestazioni come il poliuretano espanso e kaiman flex.
Il vantaggio di dotarsi di un serbatoio coibentato è appunto quello di affidarsi a contenitori completamente isolati e in grado di abbattere e mantenere la temperatura così da garantire un saldo controllo sulla qualità di quei prodotti che, in alternativa, finirebbero per subire gravi danni qualitativi. Il tutto, rendendo più semplice anche la movimentazione e l’organizzazione degli spazi a disposizione.

I serbatoi coibentati InoxFriuli hanno inoltre il vantaggio di possedere una superficie interna lucida BA, garanzia di funzionalità e comodità permettendo infatti una pulizia facile e veloce.

Casi d’uso del serbatoio coibentato

Come abbiamo anticipato, i serbatoi coibentati si rivelano preziosissimi per le industrie olearie, casearie e enologiche perché garantiscono un perfetto stoccaggio di prodotti variegati a comprendere latte ma anche succhi di frutta e altri liquidi che richiedono una temperatura costante come il vino.

In passato ci siamo dedicati a descrivere passo passo quali sono le fasi di lavorazione necessarie ad una produzione di qualità del vino bianco e del vino rosso e lì abbiamo in effetti abbiamo visto quanto sia importante riuscire a controllare con attenzione la temperatura del prodotto.

Nel caso dei vini rossi, ad esempio, la fermentazione che può avvenire all’interno dei serbatoi coibentati dura da 1 giorno (nei casi dei vini più leggeri e poco colorati) fino a 10 giorni (per i vini da invecchiamento). L’enologo dovrà tuttavia aver cura di controllare la temperatura interna che dovrà rimanere compresa tra i 25° e i 30°, con variazioni che dipendono dalla tipologia di vino che intende produrre. D’altro canto, anche l’invecchiamento del vino avviene poi all’interno di serbatoi in acciaio inox (perfetti all’uso sono anche i serbatoi semprepieni con la loro capacità variabile) e qui il prodotto viene conservato isolato dall’ambiente esterno per circa 5 anni.

Anche quando si parla di vino bianco si fa riferimento ad una fermentazione che necessita di temperature precise e comprese tra i 18° e i 22°C. In questo caso, considerata la necessità di evitare il contatto prolungato del vino con l’aria e l’ossidazione del prodotto che ne deriverebbe, le operazioni post-fermentative avvengono all’interno di contenitori sigillati ermeticamente. Parliamo, ad esempio, delle chiarificazioni, delle filtrazioni, delle stabilizzazioni tartariche e dell’affinamento.

Per quanto riguarda il vino Novello, il famoso “rosso d’autunno” o “primo vino dell’anno”, è importante che la macerazione dei grappoli d’uva, non pigiati né diraspati, avvenga all’interno di serbatoi coibentati ermetici, saturi di anidride carbonica e ad una temperatura di 30° circa. In questo ambiente controllato infatti, nell’arco di sole due settimane, avviene la fermentazione dell’uva e la trasformazione degli zuccheri e dell’acido malico in alcol etilico.

I serbatoi coibentati Inox Friuli

Inox Friuli è da oltre 40 anni un’azienda specializzata nella lavorazione dell’acciaio inox e nella realizzazione di strumenti e attrezzature per il settore enologico, alimentare e industriale.

Unendo un approccio innovativo ad una cura tutta artigianale, Inox Friuli offre un servizio su misura per rispondere alle vere esigenze dei clienti. I serbatoi possono infatti essere realizzati su richiesta per rispondere e specifiche domande e necessità in termine di volumi, forme e dimensioni senza mai perdere di vista la massima qualità in termini di coibentazione.

Le soluzioni proposte da Inox Friuli sono numerosissime a comprendere serbatoi di stoccaggio, semprepieni, camionabili, impilabili e molto altro (trovi l’elenco completo qui) con l’obiettivo di permettere ai clienti la possibilità di sfruttare appieno la verticalità, ottimizzare gli spazi e dotarsi di soluzioni anche a capacità variabile con, se necessario, la creazione di celle multiple indipendenti.
Tutto ciò, naturalmente, senza mai perdere di vista la funzionalità e comodità di movimentazione dei serbatoi, fondamentale per garantire un’efficienza nell’organizzazione.

Che cosa aspetti? Se sei alla ricerca di un serbatoio o di qualsiasi altro prodotto in acciaio inox, contattaci.