Le autoclavi di spumantizzazione: la cura dei dettagli per prodotti di qualità
Apparirà ora evidente, quindi, che le autoclavi di spumantizzazione non sono affatto semplici contenitori. Si tratta, piuttosto, di sofisticati strumenti enologici che vengono realizzati ad oggi in una perfetta fusione di storia, esperienza nel settore, tradizione e tecnologie avanzate.
Le autoclavi di spumantizzazione Inox Friuli sono pensate e realizzate come attrezzature robuste e ideali per ogni cantina, capaci di durare nel tempo e semplificare le operazioni di pulizia e sanificazione. Proprio per questo motivo, le tubazioni che occupano la parte esterna delle autoclavi tradizionali sono state nascoste all’interno della coibentazione che è stata a sua volta maggiorata per garantire un perfetto isolamento termico.
Le autoclavi, secondo una logica full optional, sono dotate di tutti gli accessori a comprendere i dispositivi con cui controllare il processo fermentativo e la temperatura della pressione, gli agitatori interni e le valvole di scarico parziale e totale del vino. Sia gli accessori sia il guscio esterno, rientrando nella filosofia di totale personalizzazione garantita da Inox Friuli ai propri clienti, possono variare a seconda della richiesta. Il guscio esterno può infatti essere rivettato o completamente saldato mentre quello interno è composto da un cilindro e due fondi bombati, uno inferiore e uno superiore, per permettere all’autoclave di sopportare pressioni attorno ai 6 bar.